martedì 21 agosto 2012

Bau Bau ed il Giovanni si trasforma!!!

Domenica di caldo sudore e magnesite. Direzione Valgua splendida valle ai piedi della rinomata località di villeggiatura Selvino, dove tra l'altro porta all'occhiello una perla dell'arrampicata bergamasca la mitica CORNAGERA, falesia d'allenamento degli anni '70, per gli alpinisti, che poi aprivano vie in montagna, ma mai del tutto passata di moda, ed ora richiodata, ad opera del CAI. Ho fatto una visitina lo scorso anno ed ho salito una via che seppur facile, era esposta su una guglia con un  diedro  e strapiombino finale, assolutamente di tutto rispetto per fortuna c'erano spit e una sosta degna di quel nome. Gli scalatori che hanno fatto la storia hanno tutto il mio rispetto, scalavano con corde di canapa, legate intorno alla vita, scarponi di cuoio,  pochi chiodi, e tanta passione, tra loro c'era pure mio padre, ho visto delle diapositive da raccapponare la pelle!!!!!!! 

Torniamo al presente e alle vie sportive, dove conta solo il piacere del gesto, e chiudere la via. Ritrovo al parcheggio di Valgua h 11:00, puntatina al settore "Minolandia". Da non credere da Selvino scendeva un venticello fresco, oggi alla banda si è unita Romilde, eterna single della compagine bergamasca dei climbers. Un paio di vie di scaldo, come se ce ne fosso bisogno......... poi discesa algli inferi dell "Orrido", ormai ci facciamo largo tra le felci come dei dinosauri preistorici, affamati di roccia. Roberto e Simone settimana scorsa hanno aperto un cantiere, e da bravi muratori cotimisti, sono ritornati per chiudere i lavori prima delle ferie. Simone ha tirato fuori la canna da pesca per premoschettonare il terzo di "Usa la medusa" una via che presenta un boulder iniziale mooolto intenso per poi salire con una continuità più facile. Risultato: Roby 1 Simù 0. Dopo una via crucis di sudore sangue e lacrime, Simone abbandona per ko muscolare, e Roberto piega la via stringendo veramente i denti. Oggi ci raggiunge anche il Riky, da Treviglio con furore-calore, appena tornato da Ceuse, e ancora in ferie. Un pò sottotono dalla calura era venuto per fare "Annalisa", ma la signorina non si è concessa e torna a casa con un, due di picche, poverino. Sarà per la prossima, si sà alcune vie per concedersi vanno corteggiate a lungo!!!!! E IO ........ dopo aver cannato a vista tutti i 6c di minolandia (anche sopra il duro...) ho messo le unghie, su un 7c che fino a metà, dove cè una coppia fissa, dovrebbe essere 6c. Il primo giro è andato bene, un resting, il secondo ..... per fortuna  Gio mi ha spinto sulla canna iniziale, e poi non è andata tanto meglio. Va bene così, rientra tutto in quel brodo che fa allenamento. 
Oggi scatta il conto alla rovescia lunedì si parte, e non ce nè più per nessuno, le ferie sono: sacro sante e chi riesce a farle lontano da casa, tanto meglio, stacca davvero la spina, da TUTTO. Costume, infradito, imbrago e scarpette, altre due cosette e la valigia è fatta, vacanze EASY a tutto relax, fermo restando 4 vie al mattino, quando torno devo stampare "melanconì" mi manca solo un pò di resistenza, e la via più bella che abbia mai provato, entrerà nel mio curriculum!!!!! 


Nessun commento:

Posta un commento