mercoledì 8 agosto 2012

Arrampicata che Passione.....


Scalare.......parte della mia vita.....

Sono ormai passati molti anni e ancora oggi continuo a scalare, il tutto inizia circa 22 anni quando conosco Stefano Pelucchi, attualmente forte alpinista e boulderista, insieme a lui e suo zio mettiamo le mani sulla roccia per la prima volta a Darfo precisamente al Monticolo, capisco subito che l'arrampicata è una cosa spettacolare, sei tu la natura ed il vuoto.
Non avendo possibilità di spostarmi decido di entrare nel gruppo del mio paese la SAS società alpinistica seriatese, e da li partono gite in montagna e alcune delle ferrate più belle delle Alpi, il tutto sempre in compagnia di Stefano. Mia mamma capisce che questo è il mio sport e mi propone di frequentare un corso dove almeno apprendere le manovre da fare in sicurezza.........in poche parole mi dice di portare a casa la pelle.......detto fatto, io e Stefano veniamo a sapere che il CAI di Bergamo a breve organizzerà il secondo corso di arrampicata sportiva.
Io e Stefano siamo al di la di esaltati, anche perché veniamo a conoscenza della palestra Quarenghi, che per noi diventerà il nostro pannello, devo anche dire che in questa palestra ho visto passare un sacco di forti arrampicatori tipo Andrea Gelfi, Giorgio Piccinini e pure il Ciusse.
Il corso inizia e tutti i sabati e domeniche siamo in un posto nuovo......spettacolo.......gli istruttori sono veramente bravi e  i trasmettono il loro amore per questo sport. Durante il corso abbiamo la fortuna di conoscere un ragazzo che per nostra fortuna a 18 anni per cui già patentato, da qui parte tutto, quasi tutte le sere siamo in palestra e i sabati e le domeniche li passiamo a lottare nelle falesie lombarde sui malefici 6b e 6c.
Una sera arriva il sogno tanto atteso, andiamo a Zogno e li è amore......i soffitti.....il Rizzi e il Brenna sono li ad allenarsi e io sbavo a vederli....Brenna a pure il gesso alla gamba.......
Tutti i Martedì Giovedì e Venerdì sono li e quando i soci non ci sono mia Mamma mi porta su e sta li come una Santa ad aspettarmi per portarmi a casa.....Grazie Mamma!!!!
Passa il tempo e io col mio spirito competitivo sento la voglia di allenarmi per le gare, convinco mia mamma a lasciarmi fare un pannello nel garage di casa e Lei acconsente, alla fine si troverà tutto lo scivolo e box pieno di prese uhmmmm!!!
Arriva anche il primo travo, parto ad allenarmi a caso, circuiti infiniti trazioni con pesi e tanto altro......., ma anche allenandomi cosi a caso arrivano i primi risultati in falesia qualche 7a e a volte un 7b a vista.  Nel frattempo conosco Mauro Rizzi che spesso incontro a zogno ed inizio ad allenarmi con lui e inizio a provare qualche tiro duro anche se lui è un livello superiore al mio, ma provando le vie che fa lui io riesco sia ad allenarmi che a migliorare, preciso però che le nostre falesie anno sempre un carattere strapiombante come prima scelta. Giriamo praticamente tutta la Lombardia e Arco, tutta la settimana è dedicata al pannello o struttura (sempre zogno), inizio anche a fare qualche gara ma prendo solo grandi bastonate....... cosi decido di farmi fare una scheda di allenamento da uno dei guru dell'arrampicata Andrea Gennari Daneri, vado a Parma e faccio i test e dopo poco mi arriva via posta il tanto atteso foglio.....paura un sacco di cose da fare ma la voglia è talmente tanta che anche se a volte finisco all'una di mattina di allenarmi ci credo troppo. In falesia inizio dopo circa un mese a vedere qualche risultato, 7c a vista e inizio a fare qualche 8a lavorato, dietro l'angolo però si nasconde il lato oscuro, mi scoppia la testa e mi rompo le scatole di allenarmi......nel frattempo mi arriva anche la cartolina del militare, motivo in più per fare uno stop.
Parto per il Militare in Valle D'Aosta insieme al primo compagno di scalata Stefano.  Tornato dal Militare riscopro uno dei grandi amori la subacquea.......chi si ricorda più di come si scala???!!! parto per qualche stagione in Sardegna e anche se sono in uno dei posti più belli della scalata la mia testa a voglia di fare tutto tranne che scalare, qui arriva però la sorpresa, un cliente che porto sott'acqua mi dice che a volte quando è a casa va a scalare e da li riparte tutto, andiamo a scalare a jerzu, dove nonostante sia moltissimo che non scalo riesco a salire un paio di 6c ..... mi torna la voglia....!!! Rientro a casa e subito contatto qualche vecchio socio e si ricomincia, allenamento e falesia nel week end.
Questo giro ci sono, la voglia è talmente alta che in poco tempo riesco a fare qualche 7c lavorato,  continuo cosi per circa un anno e finalmente arriva il mio primo 8a poi il secondo poi il terzo....(ad oggi  2012 sono riuscito a farne 24), ormai sono arrivato a 23 anni e una sera incontro un amico che mi dice che una sua amica ha fatto un pannello in casa molto strapiombante, gli dico che deve assolutamente presentarmela, detto fatto, in quell'incontro o conosciuto quella che oggi è mia Moglie Pamela.
Con Pamy cambia tutto iniziamo a girare tutte le falesie e sia il mio che il suo livello aumentano, nasce l'amore per Onore visto la vicinanza alla casa di Pamy, in questa falesia abbiamo fatto di tutto da giornate intere a fare ripetute a chiodare vie nuove.
Abbiamo iniziato insieme a fare le gare e tantissimi raduni e ci siamo divertiti come dei pazzi, ad oggi dopo quello che ho scritto qui sopra posso solo dire che l'arrampicata m'ha dato tutto, la Donna che Amo e tanti amici con cui condividere momenti belli, oggi dopo tanti stop e riprese credo che non potrei mai vivere senza la mia Famiglia come senza l'arrampicata, perché quando io mia moglie e i miei figli siamo tutti insieme a scalare non pensiamo ad altro che Divertirci.

Grazie alla mia Famiglia.
Grazie all'Arrampicata.

Nessun commento:

Posta un commento