Votate questo Artista con la A Maiuscola, poi è di Clusone BG.
Ecco una descrizione di Joker:
DESCRIZIONE OPERA / BIOGRAFIA
L’arte del “Joker” ha come obiettivo la definizione di uno stile innovativo all’interno di un genere artistico di provenienza urbana (street art: graffiti, writing, spray paint); per far questo quindi, pur partendo dal mondo del graffitismo, si distacca dai suoi canoni e stilemi tradizionali, e quindi dall’inflazionato mondo delle “scritte”, dei “tag”, delle figure irreali o cartoonistiche, e insegue un realismo a tratti quasi fotografico.
Come i writers, dipinge con normali bombolette spray, ma a differenza di molti di loro, utilizza solo ed esclusivamente queste, rifiutando con prepotenza il ricorso a qualsiasi “artificio”: non usa assolutamente pennelli, né tantomeno stencils, markers, dita o quant’altro.
Nelle sue opere unisce elementi ricorrenti della street art con tratti più simili all’arte pittorica tradizionale e quindi scarabocchi, lettere imprecise, linee grossolane e rabbiose si mescolano con altre di incredibile dettaglio e precisione; gocce che colano o macchie di colore apparentemente fuori controllo con sfumature e sovrapposizioni, e da ciò ottiene ritratti di grande realismo, in cui l’inatteso binomio di finezza della tecnica e rudezza del mezzo produce un risultato di forte impatto.
Nelle sue opere vi è poi una chiave di lettura ulteriore rispetto a quanto tipico dei graffiti: questi infatti sono spesso finalizzati ad un messaggio preciso e ben definito, i ritratti del Joker invece sono una libera interpretazione che veicola stati d’animo profondi ed espressioni intense, che catturando l’osservatore lo spingono a riflettere ed interpretare personalmente.
Supera infine il concetto inflazionato di ”muro come tela”, ripensando invece alla ”tela come muro”, impregnando la stessa con particolari stucchi o vernici che la rendano simile appunto ad una parete, come a voler sfumare ulteriormente i confini artistici fra gallerie d’arte e strade.
Dietro allo pseudonimo di ”Joker” si nasconde un artista autodidatta che in passato si è approcciato alla pittura più tradizionale, con olio e acrilici, esponendo e partecipando a concorsi, fino a decidere di cambiare completamente rotta. Dopo circa un anno di assenza dalla scena artistica pubblica, raggiunta la tecnica e lo stile desiderati si è quindi rivelato al pubblico con questo nuovo progetto artistico nel febbraio scorso, attraverso una pagina face book, che ha riscontrato subito numerosi apprezzamenti e contatti.
Ha partecipato e vinto un concorso per la realizzazione di un murales in un negozio nel centro di Bergamo.
Recentemente ha ricevuto la proposta per una mostra personale, che si svolgerà durante l’estate nella stessa città.
Per Votare cliccate sul Link in alto e automaticamente si aprirà la pagina.............VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE........!!!
Ciao da Max di Bologna.
RispondiEliminaNon so se hai modo di leggere questo post ma sarei interessato ad effettuare una recensione su di Te.
Contattami su gemstone69@hotmail.it
Buona serata.